Monday, August 5, 2013

San Martino

San Martino is a small church perched on the mountain side above Griante, Lake Como. It's official name is "Santuario Della Madonna delle Grazie di San Martino", but most everyone simply refers to it as San Martino.

Once we arrived at the church of San Martino, we were rewarded with spectacular views of Lake Como. From the small plateau on which the church sits, we were able to see Bellagio, the town of Griante directly below, and the large mountains that line the eastern shores of the Lake such as Legnone and the Grigne.


Painting by: Teresa Dominici,  Title: San Martino Church, 
Medium: Acrylic on canvas, Size: 8"x10", Year: 2013

SAN MARTINO DI GRIANTE (CO)

Title, Video, link & below text by:  

Raffaele Prisco

http://www.youtube.com/user/prisco46

Dopo la chiesetta di San Rocco a Griante, da dove è ben visibile la rupe del San Martino con la chiesa omonima, seguendo le indicazioni, si percorre una strada asfaltata, che poi la si abbandona, per scendere a destra verso il ponticello che permette di traversare il torrente dei Ronconi. Sulla sponda opposta inizia la salita che si svolge su una larga mulattiera acciottolata scandita ad ogni tornante da cappelline della Via Crucis. Superata una piccola cappella commemorativa del locale gruppo Alpini, la camminata prosegue; si esce dalla frescura del bosco e ad un bivio si prende a destra, lasciando nella direzione opposta la diramazione per le Forcolette. Da qui inizia un lungo tratto a mezza costa molto panoramico che, oltrepassato un valloncello, porta alla recinzione che circonda il poggio erboso ombreggiato dalle piante, su cui sorge la chiesa di San Martino.
La chiesetta, nota anche come santuario della Madonna delle Grazie, risale al XVI secolo e fu ampliata nel seicento e nel settecento, periodo in cui fu aggiunto il portichetto dell'ingresso. Origine e denominazione sono legati al ritrovamento in questo luogo di una statua della Madonna, probabilmente nascosta in un anfratto roccioso da un abitante locale, per sottrarla alla furia iconoclasta dei grigioni, che qui imperversarono nel 1523. Numerosi fedeli e turisti, in particolare la quarta domenica di ottobre, nelle ricorrenza di San Martino, visitano questo magnifico santuario e la statua che conserva.